Haloterapia

L'haloterapia (halos in greco significa sale) è un trattamento benessere a base di sale minerale purissimo volto a ricreare i benefici prodotti del mare sul nostro organismo. Tramite un macchinario, chiamato micronizzatore, vengono frantumate micro particelle di sale puro e certificato che poi vengono respirate una volta liberate nella stanza.

Fin dal 1843 sono state riconosciute le importanti azioni mucolitiche, antibatteriologiche ed antinfiammatorie del sale, anno in cui il fisico polacco F. Bochkowsky effettuò i primi studi scientifici sul microclima delle stanze di sale. Da qui in poi, questi trattamenti inalatori hanno avuto una diffusione sempre piu consistente arrivando cosi alla creazione delle stanze o grotte di sale.

Gli effetti ed i benefici del sale

Una seduta di 30 minuti nella Stanza del Sale, equivale ad un soggiorno al mare della durata di 3 giorni.

Il sale, ridotto in piccolissime particelle, raggiunge in profondità le vie respiratorie, migliorando il funzionamento delle ciglia che ricoprono le cellule addette al trasporto di muco e lo spingono verso il cavo orale. Cosi facendo si ottiene una costante e continua pulizia dell'apparato respiratorio, liberandolo da impurità e sostanze inquinanti.

Questo trattamento non può e non deve essere considerato un'alternativa alla terapia farmacologica, ma puòessere intrapreso come trattamento preventivo e complementare grazie ai benefici apporta, migliorando la qualità della vita.

I benefici del sale sono diversi:

  • Migliora e previene raffreddori, sinusiti, riniti, bronchiti, tonsilliti, faringiti, laringiti, tosse, asma, raffreddori allergici e rafforza il sistema immunitario;
  • Favorisce il miglioramento delle problematiche cutanee, quali psoriasi, dermatiti, acne ed eczemi. L'azione del sale diminuisce la carica batterica cutanea, spesso causa di un processo infiammatorio cronico, portando cosi alla normalizzazione della flora cutanea superficiale;
  • Aiuta in situazioni sempre più comuni nella vita di tutti i giorni. Stress e calo di concentrazione possono trovare rimedio utile nell'haloterapia riequilibrando le principali funzioni fisiche e mentali dell'organismo creando uno stato di benessere generale.

I clienti della stanza del sale

L'haloterapia è adatta a tutte le età.

I bambini, frequentando asili e scuole, sono più soggetti a contrarre malanni all'apparato respiratorio che, solitamente, scompaiono durante le vacanze al mare. Purtroppo non è sempre possibile prendersi una vacanza ma, frequentando la Stanza del Sale, potrete avere gli stessi benefici del mare. I bambini ed i giovani sono più ricettivi al trattamento e già con poche sedute è possibile vedere miglioramenti e benefici.

Le persone adulte, in particolare anziani, sportivi e donne in gravidanza, possono beneficiarne migliorando la propria capacità respiratoria grazie all'azione di contrasto di batteri, tabacco e smog.

La seduta alla Stanza del Sale è del tutto naturale e non sono note controindicazioni specifiche, ma a scopo prettamente cautelativo in caso di gravi patologie (neoplasie, insufficienza cardiaca, ipertensione arteriosa grave, allergia allo iodio ...) si richiede certificato di Idoneità rilasciato dal medico curante.

Si consigliano pertanto sedute regolari (tre consecutive nella prima settimana), sempre precedute da prenotazione. Ciò permette di gestire la presenza dei bambini accompagnati e degli adulti, in modo tale da adeguare la seduta alle esigenze diverse di grandi e piccoli.